Uno spettacolo per la ricerca

Giovedì 14 novembre al Teatro degli Atti di Rimini alle ore 21.00 sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Life…quando la malattia si racconta attraverso l’arte” a favore della Fondazione Italiana Linfomi Onlus.

Serena poco dopo i 20 anni scopre di avere un linfoma di Hodgkin. Dopo diversi cicli di chemioterapia e radioterapia guarisce e sente di dover raccontare la sua storia. Scrive il libro “Marinai di terra ferma” facendosi portavoce di coloro che ogni giorno combattono contro questa malattia. Decide, inoltre, di voler raccontare la sua storia attraverso il teatro scrivendo, dirigendo e recitando in “Life…quando la malattia si racconta attraverso l’arte”. La trama segue l’esperienza di Serena De Matteis: la diagnosi, le terapie, le difficoltà vissute e la guarigione. Un racconto che sottolinea l’importanza di non abbattersi e continuare a cercare un confronto con sé stessi.

I biglietti dello spettacolo saranno ad offerta libera e il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Italiana Linfomi Onlus. I proventi saranno destinati a finanziare progetti di ricerca traslazionale su linfomi recidivati e refrattari.

Riguardo allo spettacolo Serena De Matteis commenta:
Ho deciso di raccontare la mia storia attraverso un intreccio di vari linguaggi artistici perché credo che anche il teatro rappresenti uno strumento importante con cui comunicare esperienze di vita a confronto con la malattia ed intraprendere dei percorsi terapeutici di rielaborazione introspettiva. La passione per il teatro in aggiunta alla mia missione come ricercatrice ha dato vita a “Life”. Il mio impegno, prima come autrice del libro “Marinai di terra ferma” e poi come direttore artistico dello spettacolo “Life” servirà a garantire ulteriormente la realizzazione di progetti di ricerca traslazionale sui linfomi recidivati/refrattari.

Il Presidente della FIL, Michele Spina commenta:
“Ringrazio Serena per aver donato alla FIL i diritti del suo libro, ora uno spettacolo teatrale, che potrà aiutare coloro che intraprendono o hanno intrapreso un cammino difficile come quello della lotta contro il linfoma a sopportare meglio le sofferenze e a trovare speranza nelle sue parole”.

Locandina spettacolo

Se lo hai trovato interessante... condividilo!