Il Gruppo Arciliuto ha festeggiato a Roma i suoi 30 anni di “s-concerto” per la Fondazione Italiana Linfomi
Dopo oltre un anno di stop causato dalle restrizioni per il COVID -19, lo scorso 26 novembre presso lo storico Circolo Canottieri Aniene di Roma si è svolta la terza edizione di “I FIL GOOD”, appuntamento che unisce musica e ricerca, per sostenere la Fondazione Italiana Linfomi.
Protagonisti della serata sono stati gli artisti del Gruppo Arciliuto, i quali si sono esibiti nella splendida cornice del Circolo di Lungotevere dell’Acqua Acetosa, proponendo la loro vincente formula di animazione musicale che li ha resi famosi durante i loro spettacoli, detti appunto “s-concerti” durante la trasmissione cult Maurizio Costanzo Show nel 1991 ed in altre numerose trasmissioni televisive.
Oltre un centinaio i presenti, che si sono lasciati coinvolgere dalla simpatia dei musicisti.
La serata ha visto la partecipazione di Lorenzo Benatti, stella del nuoto italiano e del Circolo Aniene, che nel 2013 ha affrontato e sconfitto un linfoma, diventando oltretutto campione italiano nella specialità “farfalla “dopo la guarigione.
Le donazioni raccolte sono state pari a 10.000 euro e il ricavato della serata “I FIL GOOD” sarà devoluto alle iniziative di ricerca di una delle 12 Commissioni FIL che promuove l’attività scientifica della Fondazione, in particolare a quella dedicata ai pazienti cosiddetti lungosopravviventi. Sono, cioè, coloro che sopravvivono lungamente a un linfoma e per i quali è indispensabile identificare percorsi di follow-up personalizzati che tengano conto, oltre al problema oncologico in molti superato, delle nuove patologie emergenti e delle problematiche psicologiche connesse alla diagnosi e alle terapie.
La Commissione sta lavorando ai seguenti ambiti di ricerca:
– qualità della vita dei pazienti anziani affetti da linfoma Non Hodgkin
– fertilità in pazienti affetti da linfoma
– valutazione neurocognitiva in giovani adulti guariti da linfoma
Ha partecipato alla serata anche il Presidente Onorario del Circolo Aniene, Giovanni Malagò, presidente CONI.
“É stato bello tornare a vivere una serata di musica e solidarietà, perché I FIL GOOD rappresenta un’occasione speciale di raccolta fondi a sostegno dei nostri studi, ma anche un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sul linfoma e sul valore della ricerca – commenta il Prof. Maurizio Martelli, Segretario FIL ed ematologo presso il Policlinico Umberto I di Roma – In 11 anni di attività la FIL ha condotto oltre 90 studi clinici, coinvolgendo più di 150 centri in tutta Italia e collaborando con organismi internazionali con gli stessi obiettivi di studio. Oggi, grazie alla ricerca le cure dei linfomi sono migliorate notevolmente, ma c’è ancora molto da fare perché questa diagnosi non faccia più paura”.
“La serata ci ha permesso di dare valore e visibilità all’impegno della nostra Fondazione – afferma Francesco Merli Presidente uscente della FIL – Sono stato contento di chiudere il mio mandato con questo evento e per l’occasione ho presentato pubblicamente un progetto di raccolta fondi a cui ho lavorato negli ultimi mesi, FIL Club, che consiste nella creazione di una rete informale di privati, aziende, associazioni a sostegno della Fondazione attraverso donazioni annuali”.










