Gruppo Infermieristico GiFIL

Nel 2020 la FIL ha deliberato la creazione al suo interno di un Gruppo Infermieristico (GiFIL)  con lo scopo di costituire una rete per coordinare l’attività infermieristica nell’area dei linfomi, coinvolgendo gli infermieri dei centri FIL.

Lo scopo del Gruppo Infermieristico è quello di realizzare sia programmi organizzativi assistenziali che piani di ricerca lavorando in sinergia con i medici, con proposte di lavoro e di studio, e con  la partecipazione diretta alla stesura di protocolli di ricerca.

La creazione di un gruppo infermieristico dedicato in maniera specifica ai linfomi risponde all’esigenza di condividere informazioni, esperienze e proposte nell’assistenza di pazienti che, per le caratteristiche della patologia, necessitano di una maggiore continuità assistenziale.

GiFIL coordina le proprie attività con quelle di altri gruppi infermieristici già esistenti come quello del GITMO ( Gruppo Italiano per il Trapianto del Midollo Osseo ) e quello della SIE (Società Italiana di Ematologia) e partecipa ai convegni dedicati ai linfomi.

La Responsabile del GiFIL è Giuliana Nepoti, Infermiera Coordinatore dell’Istituto Seragnoli del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Se lo hai trovato interessante... condividilo!