Nel 2020 FIL ha deliberato la creazione al suo interno di un Gruppo infermieri (GiFIL) con lo scopo di costituire una rete per coordinare l’attività infermieristica nell’area dei linfomi, coinvolgendo gli infermieri dei centri FIL, e nel 2021 il Gruppo si è formalmente strutturato come una Commissione Scientifica FIL.
Lo scopo del Gruppo Infermieri è quello di realizzare sia programmi organizzativi assistenziali che piani di ricerca lavorando in sinergia con i medici, con proposte di lavoro e di studio, e con la partecipazione diretta alla stesura di protocolli di ricerca.
La creazione di un gruppo infermieristico dedicato in maniera specifica ai linfomi risponde all’esigenza di condividere informazioni, esperienze e proposte nell’assistenza di pazienti che, per le caratteristiche della patologia, necessitano di una maggiore continuità assistenziale.
GiFIL coordina le proprie attività con quelle di altri gruppi infermieristici già esistenti come quello del GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto del Midollo Osseo) e della SIE (Società Italiana di Ematologia) e partecipa ai convegni dedicati ai linfomi.
Possono aderire al Gruppo Infermieri i soci della FIL. Per informazioni su come diventare socio FIL: adesione socio.
Responsabile in carica
La Responsabile GiFIL è Giuliana Nepoti (nomina del 25/06/2021), Infermiera presso Policlinico S. Orsola-Malpighi – Bologna.