A special coach for the FIL & EHA LyG cantera 2018

Si è tenuta a Lecce il 14-16 Marzo 2018 la settima edizione dell’evento CANTERA , co-patrocinata quest’anno dall’European Hematology Association Lymphoma Group (EHA LyG) e dalla Fondazione Italiana Linfomi.

Il coach di questa edizione è stato Stephen Ansell, della Mayo Clinic di Rochester, centro di eccellenza nella ricerca sul cancro. Il tema trattato è stato “Come la immunoterapia sta cambiando la prospettiva nel trattamento dei linfomi”, argomento di estrema attualità che ha aperto da qualche anno la strada verso un nuovo approccio terapeutico ai tumori. Questa terapia prevede la somministrazione di molecole in grado di attivare il sistema immunitario del paziente contro le cellule tumorali.

Il corso è stato frequentato da 20 giovani oncoematologi provenienti dai centri FIL e dai centri dell’EHA LyG distribuiti in tutta Europa. La squadra ha incluso anche uno “straniero”, rappresentato da una giovane ematologa brasiliana.

I ragazzi hanno passato 3 giorni con il coach che ha presentato loro una panoramica sui vari aspetti dell’immunoterapia nei linfomi, e le sessioni si sono svolte in un clima di amichevole, informale e produttiva interazione tra docente e discenti.

Cantera 2018