Bilancio sociale 2020

Pubblicato il bilancio sociale 2020: al centro la resilienza nell’emergenza Covid e i 10 anni della Fondazione

“Un anno terribile e complicato”.
Non ha usato giri di parole il Presidente FIL Francesco Merli per commentare il 2020 nella sua lettera agli stakeholder che apre il bilancio sociale intitolato “10 anni. La FIL c’è”. Il documento parte, inevitabilmente, da una riflessione sulla pandemia da Covid-19 e sulle sue ripercussioni sulla ricerca scientifica. È innegabile che l’emergenza sanitaria abbia fatto “perdere” qualcosa, ma è altrettanto vero che la Fondazione non si è arresa alle circostanze avverse ed è riuscita a mantenere una produzione scientifica soddisfacente con 633 pazienti arruolati nell’anno. I dati si sono mantenuti pressoché invariati rispetto all’anno precedente per quanto riguarda gli studi interventistici, quelli cioè finalizzati alla ricerca di nuove terapie, mentre sono diminuite le adesioni a quelli osservazionali/biologici che non prevedono la sperimentazione di un nuovo farmaco, bensì l’analisi del decorso della malattia per individuarne fattori di rischio e/o nuove strategie di intervento.

FIL ha cercato di essere presente sul problema specifico della pandemia varando fin da subito le raccomandazioni per i pazienti affetti da emopatie, per scongiurare il rischio di diagnosi ritardate a causa della paura di recarsi in ospedale. Allo stesso tempo è stata massima la tutela per le persone FIL, attraverso l’adozione di protocolli di sicurezza e dello smart working nei mesi del lock-down per prevenire il contagio.

Il 2020 ha anche significato 10 anni di attività della Fondazione, traguardo che non rappresenta un punto di arrivo, ma di partenza verso nuovi obiettivi scientifici e di cura dei linfomi, e che è stato riassunto nello slogan che dà il titolo al documento: FIL c’è.

La voglia di fare sempre meglio, unita a una gestione responsabile delle risorse economiche, traghetta FIL verso una prospettiva di crescita che si intravede nella fotografia tracciata e consente alla Fondazione di approcciarsi con intraprendenza e positività al futuro.

Leggi il Bilancio Sociale 2020:

BILANCIO SOCIALE 2020

BILANCIO SOCIALE 2020 – VERSIONE RIDOTTA

Se lo hai trovato interessante... condividilo!

Categorie: Tutti gli articoli