Pina Nicoletta De Cicco ha 37 anni, è cresciuta in un piccolo paese della Puglia che ha lasciato a 18 anni per motivi di studio. Oggi è ingegnere idraulico e vive e lavora a Firenze.
Nel febbraio 2021 le viene diagnosticato un Linfoma di Hodgkin, al quarto stadio. Dopo sei mesi di chemioterapia, alla fine dello stesso anno, è in remissione completa e attualmente in follow-up oncologico.
Pina, che fa parte del gruppo pazienti AIL-FIL, ha deciso di raccontare la sua esperienza in un libro scritto in chiave ironica, “Linfomane di Hitchcock”. Le avventure ospedaliere vissute durante la chemioterapia sono descritte in modo leggero, con l’obiettivo finale di esorcizzare e sconfiggere il Linfoma.
Affrontare questo argomento con la giusta leggerezza non significa affatto, per l’autrice, sottovalutarne la gravità, ma concedersi l’opportunità di liberarsi dei pesi inutili che affliggono e provare a vedere le avversità anche come opportunità. Nel libro non mancano le sfumature cariche di paura, dolore e senso di sconfitta che a volte prendono il sopravvento.
I proventi del libro contribuiranno a finanziare la ricerca sui linfomi e sulle malattie del sangue sostenendo la Fondazione Italiana Linfomi e l’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
Il libro Linfomane di Hitchcock è disponibile su Amazon al costo di 12€.
Per saperne di più potete visitare la pagina Facebook https://m.facebook.com/linfomanedihitchcock/
Grazie Pina per aver raccontato la tua storia che può essere di aiuto a tanti pazienti e per il tuo sostegno alla ricerca!