FIL Club è una rete di imprese, associazioni, enti e privati che opera a sostegno della Fondazione Italiana Linfomi per supportare studi no profit dedicati alla ricerca sui linfomi.
FIL Club è nata per garantire alla Fondazione Italiana Linfomi la continuità di tali studi, visto il raro supporto da parte dell’industria farmaceutica, non rischiando di pregiudicare i progressi nella ricerca sui linfomi.
I membri di FIL Club, infatti, si impegnano a effettuare donazioni annuali a favore della Fondazione Italiana Linfomi preferibilmente per una durata di tre anni e ogni anno il board della Fondazione, con l’aiuto di un gruppo di esperti internazionali, seleziona un progetto da finanziare con le risorse raccolte.
Come funziona FIL Club
- Adesione libera e basata su un rapporto fiduciario
- Possibilità di detrazione fiscale
- Almeno un progetto di ricerca finanziato ogni anno
- Trasparenza nella gestione dei fondi (2 newsletter l’anno)
- FIL Club Dinner: un evento esclusivo ogni anno per spiegare ai soci l’avanzamento dei progetti
Le prime due edizioni di FIL Club
Fil Club 2021
- 16 aziende e 7 cittadini privati iscritti a FIL Club
- 280.000 euro raccolti
- 4 progetti candidati
- 1 vincitore selezionato da un pool di revisori internazionali
VINCITORE I EDIZIONE FIL CLUB: COMMISSIONE STUDI BIOLOGICI
Il progetto vincitore del FIL Club 2021 è stato “Validation of EZH2 aberrations as frontline treatment predictor in advanced follicular lymphoma: an ancillary study from FIL ‘FOLL12’ trial” (“FOLL-EZ proposal”) sul linfoma follicolare, la seconda tipologia di linfoma più diffusa in Italia.
Fil Club 2022
- 17 aziende e 8 cittadini privati iscritti a FIL Club
- 330.000 euro raccolti
- 4 progetti candidati
- 1 vincitore selezionato da un pool di revisori internazionali
VINCITORE II EDIZIONE FIL CLUB: COMMISSIONE LUNGOSOPRAVVIVENTI, COMORBIDITÀ, QUALITÀ DELLA VITA
Il progetto vincitore del FIL Club 2022 è stato “Studio osservazionale prospettico per valutare la persistenza del vaccino COVID-19 e delle risposte immunitarie indotte da altri vaccini nei pazienti con linfoma follicolare sottoposti a immuno-chemioterapia di induzione in prima linea e mantenimento con anti-CD20″ (FOLLVAX 22), che ha valutato la persistenza dell’immunità da vaccino per il Covid e l’immunità indotta da altri vaccini nei pazienti con linfoma follicolare che vanno incontro a terapia di induzione e mantenimento con anticorpi antitumorali.
Sono già molte le aziende, gli enti non profit e i privati che hanno deciso di entrare a far parte di FIL Club, beneficiando dei vantaggi riservati ai soci:
- Promozione
Comunicazione della partnership attraverso il sito e i canali della Fondazione e la divulgazione di comunicati stampa. - Networking
Collegamento con altre aziende e realtà partner della Fondazione. - Formazione
Percorso di formazione e sensibilizzazione per dipendenti e manager delle aziende coinvolte, sul tema della ricerca scientifica e dei linfomi. Numero e programma degli incontri si possono concordare insieme. I webinar sono tenuti da medici soci della Fondazione.
Contribuisci anche tu ad aiutare la ricerca sui linfomi… entra a far parte di FIL Club!
FIL, grazie al tuo aiuto, è in grado di perfezionare diagnosi e terapie per la cura dei linfomi e mettere a disposizione nuove opzioni terapeutiche, operando in modo etico e con altissimi standard di qualità riconosciuti a livello nazionale e internazionale.