Si è tenuto a Bologna presso l’Aula Chiantore IRCCS Sant’Orsola-Malpighi, il 24 maggio 2024 il congresso promosso dal Gruppo Infermieri FIL (GiFIL) Le cure palliative e l’ematologia.
Il GiFIL al suo primo Corso, si è dedicato ad un argomento molto attuale e importante per i pazienti assistiti. Il corso è stato quindi dedicato a coloro che desiderano approfondire le conoscenze necessarie a riconoscere i complessi e mutevoli bisogni di cure palliative dei pazienti e della famiglia, e ad acquisire consapevolezza del ruolo e delle competenze essenziali per una presa in carico nei diversi setting assistenziali (ospedale, domicilio, hospice, residenze socio-assistenziali).
Gli obiettivi del corso erano:
- sensibilizzare i partecipanti sulla specificità e sulla complessità dei bisogni di cure palliative dei pazienti e delle loro famiglie, e sull’importanza della valutazione;
- fornire le conoscenze di base per un appropriato riconoscimento dei bisogni assistenziali, comunicativi ed etici.
Il corso è stato patrocinato dall’Ordine Professioni Infermieristiche Bologna.
Contenuti video
Intervengono la Dott.ssa Giuliana Nepoti (IRCCS Sant’Orsola-Malpighi di Bologna), Responsabile della Commissione Scientifica GiFIL, e il Prof. Guido Biasco (Alma Mater Università di Bologna) .
