Si è chiuso sabato a Houston il 9° congresso Annuale della Society of Hematological Oncology (SOHO), organizzazione internazionale con sede all’MD Anderson Cancer Center di Houston e che da qualche anno ha stabilito una partnership con l’Italia, creando SOHO Italy, Società Italiana di Oncoematologia.
Nell’ambito di questo appuntamento internazionale la Dott.ssa Carla Minoia dell’Istituto Oncologico di Bari e socia FIL ha presentato il risultato dell’analisi condotta da ricercatori FIL su 170 studi pubblicati tra il 1990 e il 2020 sui lungo-sopravviventi ai linfomi.
Dallo studio emerge che per questa popolazione, in costante aumento, è auspicabile una strategia di follow-up multidisciplinare al fine di gestire al meglio le tossicità legate al trattamento e gli effetti collaterali tardivi, da quelli più noti a quelli emergenti, e per formare i pazienti a comportamenti di vita sani.
Dal 27 al 30 settembre 2021 si terrà, invece, a Roma il 3° congresso annuale SOHO Italy, presieduto da Claudio Cerchione e Giovanni Martinelli, ricercatori dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio dei Tumori “Dino Amadori” di Meldola, centro affiliato alla FIL, nonché da Hagop Kantarjian dell’MD Anderson Cancer Center di Houston.
Durante il convegno a Roma verranno presentati i risultati di ricerche clinico-scientifiche condotte da ricercatori stimati in ambito internazionale afferenti alla FIL e alla SOHO, con lo scopo di integrare le attività clinico-scientifiche italiane e americane e migliorare, di conseguenza, l’approccio clinico-terapeutico ai pazienti con neoplasie ematologiche.
