Nel 2010 i ricercatori che hanno dato vita alla Fondazione Italiana Linfomi avevano un sogno: un futuro in cui ricevere una diagnosi di linfoma non facesse più paura.
In questi anni la ricerca sui linfomi ha fatto tanta strada, sono state studiate nuove terapie, oggi si parla anche di farmaci “chemio free”, è migliorata la gestione degli effetti collaterali legati alle cure.
FIL da 10 anni si impegna a mettere questi progressi a disposizione dei pazienti per garantire le terapie per combattere i linfomi più efficaci e innovative e standardizzare le cure su tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria.
Oltre 10 anni di storia
Ripercorriamo le tappe più significative dei primi 10 anni della Fondazione.
Il 29 Settembre nasce la Fondazione Italiana Linfomi Onlus
2010
2012
La FIL approda in rete con il suo primo sito internet, filinf.it
I Soci FIL diventano oltre 500
Si conclude lo studio DLCL04 che conferma la miglior efficacia della terapia RCHOP come trattamento per i linfomi a grandi cellule B che colpiscono i giovani.
Si conclude lo studio FOLL05 che ha consentito di identificare un regime di chemioterapia risultato per lungo tempo la terapia di riferimento a livello internazionale nella cura del linfoma follicolare
2013
2014
Prima edizione del "Premio in memoria del dottor ErcoleBrusamolino"
I centri FIL diventano oltre 150
Termina lo studio HD0801 sullo studio del cambio precoce di trattamento nei pazienti con Linfoma di Hodgkin positivi alla PET2
2015
2016
Costituzione del Gruppo AIL FIL Pazienti Linfomi e primo incontro formativo medici/pazienti
Prima Edizione “Bando Giovani Ricercatori”
La FIL cambia logo
Si svolge a Roma "I FIL Good – Cantautori per la ricerca", il primo evento di raccolta fondi della Fondazione.
2018
2019
Inaugurazione dei nuovi Uffici FIL di Alessandria
La FIL festeggia i suoi primi 10 anni di attività
2020
Questi 10 anni non sono per FIL un punto di arrivo ma di partenza verso nuovi obiettivi scientifici e nuovi risultati per il miglioramento delle cure e della vita dei pazienti.
Per fare ricerca c’è bisogno anche del tuo aiuto, il tuo sostegno è fondamentale.