Summit sulle ultime scoperte sulla biologia dei linfomi il 28 e 29 giugno a Bari

Il 28 e 29 giugno si svolgerà nella Sala Conferenze dell’Irccs – Istituto Tumori di Bari, la prima edizione del Meeting internazionale “Advances in lymphoproliferative disorders: focus on tumor microenvironment” (Progressi nei disturbi linfoproliferativi: focus sul microambiente tumorale), organizzato dal Dottor Sabino Ciavarella e coordinato dal Dottor Attilio Guarini, direttore della Struttura Complessa di Ematologia dello stesso Istituto. L’evento è patrocinato da Fondazione Italiana Linfomi.

“L’evento ha lo scopo di riunire e creare una discussione aperta tra giovani ricercatori afferenti a importanti gruppi di ricerca, nazionali ed internazionali – spiega il dottor Ciavarella – su aspetti emergenti della biologia dei linfomi. La principale tematica di questo incontro è rappresentata dal ruolo delle interazioni tra cellule linfomatose e cellule non tumorali nella genesi, progressione e risposta alla terapia dei diversi tipi di linfoma. Infatti, la crescente comprensione dei meccanismi con cui cellule tumorali e non tumorali riescono a influenzarsi reciprocamente ha supportato numerosi studi finalizzati a migliorare la capacità dei medici di classificare e predire il comportamento clinico dei linfomi. Studi futuri della FIL andranno, infatti, a valutare alcuni di questi aspetti nei pazienti affetti da linfoma, per studiarne l’impatto sul trattamento”.

L’incontro prenderà il via alle 14, e prevede interventi di diversi studiosi da tutta Italia, ma anche dall’Istituto di Ricerca Biomedica di Barcellona, del King’s College di Londra, del Weil Cornell Medical College di New York, della British Columbia Cancer Agency di Vancouver.

“Il Meeting – conclude il dottor Ciavarella – consentirà di passare in rassegna le attuali conoscenze scientifiche sull’argomento e favorirà lo scambio di informazioni tra ricercatori, medici specialisti e di medicina generale, biologi e biotecnologi, con l’obiettivo finale di promuovere la collaborazione tra Centri italiani e stranieri, contribuendo al progresso della ricerca scientifica e della cura dei pazienti con linfoma”.

Per informazioni inerenti partecipazione e crediti formativi: Centro Italiano Congressi, tel. 080 5043737, info@cicsud.it.

 

Se lo hai trovato interessante... condividilo!