cropped favicon

FIL cantera 2016

Anche quest’anno la FIL sponsorizza il progetto “A special coach for the FIL cantera”

Sono una serie di incontri formativi rivolti a 15 giovani ematologi interessati alla ricerca nel campo dei linfomi.

Quella del 2016 sarà la quinta edizione e affronterà il tema dei “Linfomi non Hodgkin indolenti”. Il coach d’eccezione che guiderà la cantera 2016 arriva dal Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York: Andrew Zelenetz.

Gli incontri si svolgeranno dal 4 al 6 maggio 2016, verrà ospitata dal Laboratorio D.R.e.A.M. dell’Opedale Vito Fazzi di Lecce.

Si parlerà di linfomi indolenti, follicolari e non, partendo dagli aspetti epidemiologici, patologici, di patogenesi e di storia naturale, per poi arrivare agli approcci terapeutici e al meccanismo di azione dei farmaci attualmente utilizzati per il trattamento. Il corso comprende anche tre sessioni “Focus on” dedicate ai linfomi follicolari, ai linfomi marginali e ai linfomi mantellari.

Non mancherà anche in questa edizione una sezione tutta dedicata agli atleti, ai loro sogni di ricerca e alle loro proposte di studio, che verranno analizzate e discusse insieme al coach.

In allegato la lettera di presentazione del corso, il programma preliminare e il modulo per la registrazione preliminare degli “atleti”, che dovranno essere individuati tra gli specializzandi o gli specialisti più giovani, al di sotto dei 40 anni.

Invito FIL cantera 2016_dic2015

FIL_Cantera_Zelenetz_prliminary agenda

Sostieni la ricerca