opuscoli-fil

Capire e curare i linfomi con gli opuscoli FIL

Gli opuscoli FIL sui linfomi sono degli strumenti informativi nati dalla collaborazione tra il Comitato Editoriale della Fondazione e il Gruppo Pazienti AIL-FIL per divulgare la consapevolezza dei pazienti e dei loro famigliari sui linfomi.

Realizzati con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, gli opuscoli FIL si propongono di sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza degli sviluppi della ricerca scientifica e consentono ai pazienti e ai loro parenti di condividere i diversi percorsi di diagnosi e cura e di dare suggerimenti importanti su come affrontare problematiche comuni.

I primi tre opuscoli FIL sui linfomi, scaricabili gratuitamente QUI, si rivolgono ai pazienti, trattando le seguenti tematiche:

I Linfomi cosa sono

Dopo una breve introduzione dedicata a sangue e midollo osseo, il primo opuscolo entra nel vivo della definizione di linfoma, descrivendone cause, sintomi e tipologia (Linfoma di Hodgkin vs Linfomi non Hodgkin), per poi passare alla diagnosi e stadiazione dei linfomi.
L’ultima parte dell’opuscolo FIL si concentra su come vivere con la malattia, soffermandosi su spese sanitarie, attività lavorativa e diritti del malato di linfoma.

I Linfomi come vengono trattati

Il secondo opuscolo di FIL è incentrato sulle procedure terapeutiche dei linfomi, trattando tematiche di rilievo come la chemioterapia e i suoi effetti indesiderati, la preservazione della fertilità, la Terapia a Bersaglio Molecolare, la Terapia con Anticorpi, l’immunoterapia oncologica, la radioterapia e il trapianto di cellule staminali.

Gli studi clinici nei linfomi

L’ultimo opuscolo FIL sui linfomi pensato per i pazienti riguarda gli studi clinici nei linfomi. Dalla definizione di studio clinico alle tipologie di studi clinici, all’iter di come nasce uno studio clinico FIL, per poi soffermarsi su cosa significa per un paziente partecipare ad uno studio clinico, quali sono i vantaggi e i rischi e come il paziente viene tutelato.

Un ultimo opuscolo FIL sui linfomi, dal titolo Strumenti per la valutazione del paziente anziano affetto da linfoma, è invece rivolto ai medici.

Gli opuscoli hanno raggiunto oltre 150 centri oncoematologici in Italia, consentendo a medici, pazienti e loro famigliari di utilizzarli come integrazione delle informazioni che vengono fornite durante le visite.

La scelta di FIL di investire sulla produzione di materiale informativo è nata dalla volontà di offrire uno strumento di conoscenza dei linfomi e del percorso di cura che attende i pazienti, che di fronte a una diagnosi di questo tipo sperimentano comprensibilmente un sentimento di paura e di smarrimento. Inoltre, attraverso la raccolta di materiali di divulgazione e di supporto scientifico, FIL fornisce, tramite questi opuscoli informativi sui linfomi, un aiuto anche ai medici impegnati nella cura.

Sostieni la ricerca