Bilancio Sociale 2023

Bilancio sociale 2023

La Fondazione Italiana Linfomi pubblica ogni anno il Bilancio Sociale, un documento che illustra l’impatto sociale ed economico delle attività della fondazione.

L’edizione di quest’anno del Bilancio Sociale “La ricerca è valore condiviso” descrive in modo dettagliato le attività svolte dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Il documento, che è redatto in conformità con le “Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del terzo settore” ai sensi dell’art. 14 comma 1 D.Lgs. 117/2017 e del Decreto del Ministero del Lavoro del 4 luglio 2019”, è un rendiconto dettagliato, veritiero e comprensibile sugli obiettivi raggiunti e sulle risorse impiegate nell’anno.

Temi del Bilancio Sociale

Il documento si apre con le parole del Prof. Marco Ladetto, Presidente FIL in carica nel triennio 2024-2026.

Tra gli argomenti trattati nel bilancio sociale, vi è una panoramica della Fondazione, delle sue attività, della ricerca scientifica, nonché della sostenibilità economica e sociale.

Durante l’anno, FIL ha continuato a incentivare i giovani ricercatori, promuovendo eventi e bandi specifici; sul piano organizzativo la Fondazione si è trasformata da ONLUS a ETS adempiendo alla riforma del Terzo Settore e ai relativi obblighi statutari.

I numeri del 2023

• 1176 soci
  • 138 Centri di Ricerca e cura in Italia
  • 681 nuovi pazienti coinvolti in progetti di ricerca
  • 10 progetti di ricerca avviati
  • progetti di ricerca chiusi
  • 18 pubblicazioni su riviste scientifiche
  • € 1.728.723 spese per attività di ricerca

Dati al 31/12/2023

Il Bilancio Sociale FIL 2023 è disponibile per il download, insieme a quelli degli anni precedenti, in questa pagina.

Sostieni la ricerca