Bando Giovani Ricercatori 2018

La Fondazione Italiana Linfomi (FIL) ha deciso di erogare un finanziamento di 100.000 € per un progetto di ricerca sui linfomi, ideato e condotto da giovani sotto i 40 anni.
Il Bando Giovani Ricercatori 2018 è reso possibile grazie a fondi messi a disposizione dalla Fondazione Giulia Maramotti (50%), dalla Fondazione GRADE Onlus (30%) e da FIL (20%) per
sostenere l’attività scientifica di giovani ricercatori italiani e la crescita di gruppi di ricerca all’interno dei centri italiani, che si occupano di diagnosi e terapia dei linfomi e che fanno parte di FIL.
Il bando finanzierà un progetto che introdurrà aspetti innovativi nella gestione diagnostica e terapeutica dei pazienti con linfoma, per conoscere meglio la malattia, migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti. Verrà accolto positivamente il progetto in cui è prevista l’integrazione di aree e discipline diverse, l’introduzione di elementi di medicina personalizzata, diagnostica avanzata e l’integrazione tra ricercatori di centri diversi, nazionali o internazionali.

Attenzione: prendere visione anche dell’INTEGRAZIONE al Bando. 

Per la presentazione della domanda consultare il bando e la documentazione allegata:

Bando Giovani Ricercatori 2018

INTEGRAZIONE_Bando Giovani Ricercatori 2018

Appendice A_Informazioni Ricercatori (è possibile scaricare la versione Word per completare e caricare sul portale con un semplice copia e incolla)

Appendice B_Progetto Scientifico (è possibile scaricare la versione Word per completare e caricare sul portale con un semplice copia e incolla)

Appendice C_Budget

Appendice D_Dichiarazione Direttore del Centro

Se lo hai trovato interessante... condividilo!
Share

1° Memorial “Antonio Candidi”

La famiglia e gli amici di Antonio Candidi hanno organizzato una giornata per sostenere la ricerca sui linfomi in suo ricordo. Domenica 17 giugno a Lariano, in provincia di Roma, la giornata dedicata ad Antonio e alla ricerca comincerà alle ore 17.00.

La Fondazione Italiana Linfomi ringrazia di cuore la famiglia e gli amici di Antonio per il loro costante contributo grazie al quale molti pazienti di oggi e di domani avranno nuova speranza.

Locandina 1° Memorial “Antonio Candidi”

 

Se lo hai trovato interessante... condividilo!
Share

Quote Associative Centri FIL

Gent.mi Responsabili Centri iscritti alla FIL,

entro il prossimo 15 giugno è necessario regolarizzare il pagamento della quota associativa alla Fondazione Italiana Linfomi.

Vi ricordiamo che la quota annuale è pari a 500,00 € e che i centri non in regola con il pagamento delle quote associative nel termine indicato avranno limiti di partecipazione alle attività Statutarie e non avranno diritto alla camera offerta dalla FIL nel corso dei lavori della riunione plenaria che quest’anno si terrà a Rimini dall’11 al 13 novembre.

Vi ricordiamo che la quota si intende per centro, indipendentemente dal numero di Soci iscritti.

 Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento potete rivolgervi alla Segreteria di Direzione FIL, Tel. 0131-206071.

Se lo hai trovato interessante... condividilo!
Share

Seminario pazienti-medici Vicenza

Si terrà a Vicenza il prossimo 9 giugno 2018 il Seminario Medici- Pazienti grazie alla collaborazione tra AIL e FIL.

Nel corso dell’incontro saranno trattate tematiche di interesse per i pazienti, sarà possibile fare domande ai medici relatori e incontrare alcuni componenti del Gruppo Pazienti.

E’ possibile scaricare il programma qui:

Programma Seminario

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA MA OCCORRE REGISTRARSI

Per maggiori informazioni o iscrizioni consulta il programma o contattaci.

 

Se lo hai trovato interessante... condividilo!
Share

Bilancio Sociale FIL 2017

La FIL ha predisposto anche quest’anno il Bilancio Sociale relativo alle attività scientifiche e accessorie svolte nel corso dell’anno 2017. In questo documento abbiamo voluto raccontare i passi della lotta ai linfomi e alle malattie linfoproliferative condotta dalla rete dei 153 centri italiani che costituiscono la FIL in un’ottica di trasparenza e doverosa rendicontazione verso i nostri sostenitori, soci, dipendenti e interlocutori. I dati rilevanti per l’anno 2017 riguardano prima di tutto l’attività di ricerca scientifica, la formazione per il personale sanitario e per i giovani ricercatori, l’informazione per i pazienti e la raccolta fondi per finanziare i nostri progetti. Tra le novità rispetto alle edizioni precedenti: una sintesi degli studi per Commissione Scientifica di riferimento, il percorso del paziente arruolato in un protocollo clinico e informazioni generali sulle sperimentazioni cliniche. Buona lettura!

BILANCIO SOCIALE 2017 

Bilancio Sociale Immagine

Se lo hai trovato interessante... condividilo!
Share

A special coach for the FIL & EHA LyG cantera 2018

Si è tenuta a Lecce il 14-16 Marzo 2018 la settima edizione dell’evento CANTERA , co-patrocinata quest’anno dall’European Hematology Association Lymphoma Group (EHA LyG) e dalla Fondazione Italiana Linfomi.

Il coach di questa edizione è stato Stephen Ansell, della Mayo Clinic di Rochester, centro di eccellenza nella ricerca sul cancro. Il tema trattato è stato “Come la immunoterapia sta cambiando la prospettiva nel trattamento dei linfomi”, argomento di estrema attualità che ha aperto da qualche anno la strada verso un nuovo approccio terapeutico ai tumori. Questa terapia prevede la somministrazione di molecole in grado di attivare il sistema immunitario del paziente contro le cellule tumorali.

Il corso è stato frequentato da 20 giovani oncoematologi provenienti dai centri FIL e dai centri dell’EHA LyG distribuiti in tutta Europa. La squadra ha incluso anche uno “straniero”, rappresentato da una giovane ematologa brasiliana.

I ragazzi hanno passato 3 giorni con il coach che ha presentato loro una panoramica sui vari aspetti dell’immunoterapia nei linfomi, e le sessioni si sono svolte in un clima di amichevole, informale e produttiva interazione tra docente e discenti.

Cantera 2018